Enti pubblici

Lavoriamo con gli Enti Pubblici e ne conosciamo le delicate e complesse funzioni. Abbiamo gestito gli aspetti personali e organizzativi con una solida attenzione a quelli normativi.

La consulenza deve essere utile e pratica, capace di stimolare il ruolo del singolo così come il lavoro di squadra a vantaggio dell’intera amministrazione.

Chi partecipa deve sentirsi rimotivato attraverso un miglioramento delle proprie competenze e una nuova consapevolezza del proprio ruolo all’interno dell’Ente.

Formazione

Consulenza nei processi formativi

Supportiamo le organizzazioni nel progettare e sviluppare le attività di formazione che hanno un impatto evolutivo sulle competenze delle persone e sul perseguimento degli obiettivi strategici dell’azienda.
  • Analisi fabbisogni formativi del cliente
  • Progettazione del corso di formazione individuando contenuti e metodologie
  • Supporto alle aziende nella realizzazione di percorsi e Master fino alla realizzazione di Academy aziendali
  • Progettazione questionari di valutazione
  • Assistenza per la richiesta di finanziamenti
  • On boarding

Training

Progettiamo scegliendo le metodologie più adatte, tenendo sempre presente il coinvolgimento diretto delle persone con cui lavoriamo.
Le persone sono per noi al centro del nostro intervento.

Alcuni esempi di metodologie che utilizziamo: casi aziendali, role playing, esercitazioni, outdoor training, facilitazione, schede interattive, canvas, webinar LMS

Competenze relazionali

  • Comunicazione
  • Gestione dei contrasti
  • Prevenzione gestione del conflitto
  • Negoziazione
  • Formazione per i contact center

 Competenze gestionali-organizzative

  • Team building e team working
  • Gestione dei gruppi
  • Gestione dei collaboratori
  • Leadership
  • Motivazione dei collaboratori
  • Gestione dei colloqui di feedback
  • Valutazione del Personale
  • Smart working
  • Virtual team – gestione dei team a distanza

Competenze di efficacia personale

  • Public speaking
  • Gestione delle emozioni
  • Work Life balance
  • Mindfulness per la riduzione dello stress

Competenze cognitivo – operative

  • Creatività
  • Problem solving

Competenze tecniche area HR

  • Gestione del colloquio di selezione
  • Formazione dei formatori
  • Sofferenza psicologica nel lavoro

Competenze strategiche area HR

  • Change management
  • Diversity management

Competenze di efficacia di servizio

  • Qualità del servizio e psicologia della vendita

Selezione

Supportiamo le Organizzazioni nel processo di valutazione dei candidati che meglio rispondono alle caratteristiche richieste in termini di potenziale di performance e conseguimento degli obiettivi affidati.

Metodologie: test psicometrici (personalità, attitudini, efficacia cognitiva), dinamiche di gruppo, interviste strutturate, semistrutturate, stress interview, BEI (Behavioural Event Interview)

  • Analisi posizione
  • Person specification
  • Definizione del profilo di competenze
  • Progettazione delle fasi di selezione: fase psico-metrica, progettazione e realizzazione di colloqui di gruppo e individuali
  • Progettazione e realizzazione di assessment center
  • Progettazione dei percorsi di socializzazione organizzativa

Organizzazione

Lavoriamo, insieme alle organizzazioni, attraverso l’analisi delle strutture, dei processi organizzativi e delle dinamiche interne, ai fini di renderli più funzionali alle strategie e agli obiettivi aziendali.
  • Mappatura delle competenze dell’organizzazione
  • Definizione delle job description
  • Analisi di clima attraverso focus group e survey aziendali
  • Progettazione e conduzione di gruppi di miglioramento e problem-solving organizzativo
  • Progettazione e accompagnamento nel passaggio generazionale d’impresa

Stress Lavoro Correlato

Misure di contrasto allo stress lavoro correlato (SLC)

Interveniamo nelle organizzazioni per promuovere il benessere psico sociale e contrastare ogni forma di sofferenza psicologica nel lavoro.
Sosteniamo le singole persone nel recupero della propria salute psico fisica.
  • Progettazione e realizzazione di sportelli psicologici di ascolto per dipendenti di organizzazione
  • Attività di ascolto e sostegno rivolta ai singoli operatori e ai gruppi con situazioni di disagio e conflittualità
  • Attività inerenti il benessere organizzativo
  • Indagini di clima Valutazione approfondita dello Stress Lavoro Correlato attraverso strumenti psicometrici ad hoc
  • Conduzione di focus group / interviste ai singoli
  • Protocolli MBSR – Mindfulness Based Stress Reduction